Chi Siamo
Diamo voce agli Apolidi in Italia
La forza di UNIA non risiede soltanto nei valori di cui ci facciamo portavoce, ma soprattutto nelle nostre iniziative concrete. Come Associazione ETS abbiamo capito che con la collaborazione si possono raggiungere i migliori risultati. Per questo nel 2022 abbiamo deciso di fondare Unione Italiana Apolidi ETS.
La nostra Storia
Il team che ha dato vita all'associazione Unione Italiana Apolidi ETS è composto da membri che, ad oggi, sono apolidi, ex-apolidi o apolidi non ancora riconosciuti. Durante uno dei periodici incontri con UNHCR abbiamo avuto la possibilità di esporre quali fossero le problematiche inerenti nell'esser apolidi in Italia e di ipotizzare quali sarebbero potute essere le relative soluzioni ad esse, essendo noi stessi i testimoni di quanto raccontiamo.
Successivamente, abbiamo continuato ad incontrarci online, al di fuori degli incontri, approfondendo gli interessi in comune e le skills individuali di ciascuno. Siamo arrivati alla conclusione che attraverso le nostre capacità ed il supporto di altre organizzazioni avremmo potuto creare quella che oggi è l'Unione Italiana Apolidi, sfidando così gli ostacoli del destino e mettendoci in gioco per i diritti degli "invisibili".